Osservatorio Quarenghi

 

DVD "I DISEGNI DI GIACOMO QUARENGHI NELLA CIVICA BIBLIOTECA DI BERGAMO"

La Civica Biblioteca Angelo Mai di Bergamo conserva il più vasto nucleo di disegni esistente al mondo, costituito da 750 fogli, del grande architetto bergamasco Giacomo Quarenghi, che fu attivo, dal 1779 sino alla morte, presso la corte degli zar di Russia. Grazie ad una eccezionale iniziativa editoriale, l'intera raccolta di disegni conservata nella Biblioteca di Bergamo è disponibile al pubblico in DVD, con testi in italiano e in inglese.

La pubblicazione del DVD è stata promossa, grazie al generoso sostegno della Fondazione Credito Bergamasco e alla collaborazione del Comune di Bergamo.

L'opera, curata da Piervaleriano Angelini e corredata dal catalogo dei disegni redatto da Vanni Zanella, è il primo esempio di riproduzione digitale ad altissima risoluzione di una raccolta di disegni d'architettura del XVIII secolo.

Le caratteristiche tecniche del Dvd consentono di accostare i disegni del grande artista con una chiarezza ed una fedeltà non immaginabile nell'ambito della stampa tradizionale, favorendo anche attraverso una serie di strumenti tecnologici (come ad esempio il righello elettronico) non solamente il godimento estetico delle opere, ma anche le possibilità di approfondimento critico e di ricerca.

Per ulteriori informazioni clicca qui

L'opera, del costo di 80 euro, può essere richiesta a Mida Informatica, Tel. +39.035.240591 oppure scrivendo a quarenghi@midainformatica.it